venerdì 18 aprile 2014

RECENSIONE: IL PIANETA DEI CALZINI SPAIATI


Dopo la mia assenza, scusate ma il piccolo necessitava delle cure della sua mamma, torno a raccontarvi i miei libri preferiti. Ed oggi ho scelto questo, scritto dalla famosa dj e conduttrice radiofonica La Pina. Infatti da anni lei si impegna nel sostenere SOS Villaggi dei Bambini, associazione che agisce per il sostegno dei bambini privi di cure familiari o che stanno per perderle. Ed i proventi della vendita di questo libro andranno proprio a sostenere questa preziosa associazione. Così il libro nasce per parlare d'amore, di diversità e libertà. Perché non è mai troppo presto per iniziare a raccontare ai nostri bambini che può esistere un mondo migliore di quello in cui viviamo. Tutto dipende da noi e e come dice La Pina nella sua prefazione "forse se una storia la si racconta tante volte, ad alta voce, dai e dai diventa realtà..."
La storia racconta quello che a tutte noi mamme è capitato almeno una volta...e nel mio caso anche tante volte!! Quando devi fare il bucato, prepari tutto, detersivo ammorbidente, apri il cesto della biancheria sporca e infili nel cestello... "due magliette, due canotte, mutande e calzini. 7 paia di calzini..". E quando la lavatrice finisce apri lo sportello, odori felice il profumo di pulito, inizi a tirare fuori la roba, c'è tutto tranne un calzino! "Eppure mi ricordo di averli messi tutti". Così la donna della storia, come noi, inizia a contare e ricontare i calzini. Ma niente, i calzini sono solo più 13! Ma lei non si preoccupa perché dov'è finito il calzino. E' andato nel Pianeta dei Calzini Spaiati. In questo pianeta i calzini trovano l'amore mentre sul nostro pianeta sono destinati ad essere appaiati fin dalla nascita! Non hanno altra scelta. Il nostro è il Pianta dei Calzini Appaiati. Mentre sul Pianeta dei Calzini spaiati puoi vedere "un gambaletto che si bacia con un calzerotto di lana" o "una parigina che fa gli occhi dolci a un fantasmino"


Così la donna ributta dentro la lavatrice il calzino sperando che anche lui possa ritrovarsi in un posto dove l'amore è libero e non ci sono pregiudizi.
In modo semplice e chiaro la metafora dei calzini ci spiega il rispetto per l'amore che sia eterosessuale, omosessuale e libero da pregiudizi di razza, sesso, età o religione. 
Chissà che anche il nostro pianeta non diventi un giorno come il Pianeta dei Calzini Spaiati!!

Nessun commento:

Posta un commento