giovedì 3 aprile 2014

OH-OH di Chris Haughton


Chi mi conosce un po’ conosce anche la mia passione per i gufi. E devo dire che questo simpatico libricino mi ha subito attirata per il suo protagonista, un piccolo gufetto. Ma non è solo un simpatico libricino! Uscito nel 2010 ha vinto ben 14 premi in tutto il mondo, è stato tradotto in numerose lingue e nel 2013 ha vinto il Premio Andersen come miglior libro per la fascia di età 0-6 anni. Che curriculum, eh? Ed ora, fresco di stampa, edito da Lapis Edizioni, è arrivato alla Cartoedicola. La storia è semplice, simpatica e buffa. Un piccolo gufetto addormentato cade dal suo nido e smarrito chiede ad uno scoiattolo di aiutarlo a ritrovare la sua mamma.

Inizia così la difficile e buffa ricerca della sua mamma, scambiata per un orsa, un coniglio, una rana. Ma grazie all'intervento di quest'ultima riescono finalmente a ritrovare la mamma. Tutti felici salgono sul nido per mangiare insieme la merenda...ma il gufetto si addormenta di nuovo...e oh-oh!!! Cade di nuovo! 
I testi si adattano perfettamente a simpatiche interpretazioni con la voce che faranno di sicuro divertire il vostro bambino e la storia si può arricchire facilmente...quando, per la trecentesima volta, dovrete rileggergliela di nuovo. Spendiamo ora due parole per le illustrazioni. Chris Haughton, oltre ad aver scritto la storia si è anche occupato dei disegni, essendo lui in realtà un brillante designer. Quello che più mi piace, infatti, sono i colori di questo libro, del tutto nuovi ed inusuali per un libro per bambini. Le solite tinte pastello vengono sostituite da colori caldi e decisi e gli animali sono stilizzati in modo tale da suscitare subito simpatia nei bambini...e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento