domenica 6 aprile 2014

ISPIRAZIONE

Vi scrivo direttamente da questa meravigliosa baia. La Baia del Silenzio di Sestri Levante. Questa  stupenda città ospita tutti gli anni il Festival Andersen. Quest'anno si svolgerà il secondo week end di giugno ed io di sicuro non mancherò. Così di fronte a questa meraviglia non potevo che lasciarmi ispirare e dare spazio ai miei pensieri... Eccoli!
 Domani andrò al secondo incontro del corso di primo livello di Nati per Leggere. Allora ho pensato di postarvi due riflessioni sul primo incontro che si è svolto lunedì scorso. Il corso è condotto da Fabrizia Bovio e Gabì Beltrandi, della Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo. Dalla loro più che decennale esperienza nel progetto Nati per Leggere nascono questi corsi e numerose attività rivolte ai bimbi di diverse età, per promuovere la lettura ad alta voce in famiglia. Tanto per iniziare sono rimasta sorpresa dal numero di partecipanti, educatrici, insegnanti, ostetriche, mamme...e poi io...umile piccola libraia! Davvero in tanti! 
Così ci hanno accolto e spiegato il corso partendo proprio da una lettura... 
Parla, canta, sorridi al tuo bambino, fin da quando viene al mondo: la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda. Aspetta, con calma, che lui ti risponda. Viaggia con lui, tra parole e colori, trasforma il suo mondo in piccole storie: fagli capire, con gesti e parole, la tenerezza dell'essere insieme. Le storie che ascolta lo portano in volo, gli danno parole che non conosceva, gli mettono in fuga i mostri più cupi, rispondono quiete a mille perché. Leggi ogni giorno con il tuo bambino. Digli così quanto bene gli vuoi, fagli un regalo che dura per sempre.
Incanto...che dire di più! Leggere al tuo bambino, con la voce che solo una fiaba e un racconto ti suscitano, lascia in lui un eredità gratuita per tutta la sua vita. Da questa consapevolezza, di pancia e di cuore,  si basa il prezioso compito della mamma. A presto!
 

Nessun commento:

Posta un commento