mercoledì 23 aprile 2014

I miei consigli per scegliere un buon libro.


Ecco un piccolo manuale di istruzioni per imparare a scegliere il libro giusto per ogni età e fase di sviluppo del vostro bambino, lasciando sempre spazio alla “pancia”, i vostri gusti e soprattutto quelli del tuo bambino.

0-6 MESI: nei suoi primi mesi di vita è fondamentale parlare, cantare e ripetere al vostro bambino. Per questa fase si addicono perfettamente le filastrocche, ninne-nanne e scioglilingua, da raccontare ad alta voce accompagnati da gesti di tenerezza, coccole e carezze.

6-12 MESI: iniziano i primi tentativi di afferrare gli oggetti, di riconoscere le immagini e di ripetere suoni e parole. Per questa fase di sviluppo vi consiglio:
  • i cosiddetti LIBRI SENSO-PERCETTIVI, cioè costruiti con materiali diversi (stoffa, plastica, cartone, legno..) utili nello stimolare la percezione sensoriale del bambino. Ad esempio sono molto carini “I PRIMI LIBRI TATTILI” Edizioni Usborne.
  • I LIBRI CARTONATI, di piccola dimensione per le loro manine, lavabili, atossici e soprattutto molto resistenti a mordicchiature, strappi, ecc. Vi consiglio di scegliere libri cartonati che raffigurino soprattutto volti o oggetti che richiedono all’adulto di nominare e ripetere ciò che è raffigurato. Vanno molto bene e divertono i nostri piccoli quelli che all’immagine uniscono un suono, come i versi degli animali. Ad esempio, “L’UCCELLINO FA..” della Babalibri.

12-18 MESI: in questa fase il vostro bambino ha acquisito una certa famigliarità con i libri, sa girare le pagine correttamente e sa come posizionare il libro in modo corretto. E’ capace di riconoscere diverse immagini e di iniziare ad indicare ciò che gli piace. Si verificano i primi tentativi di memorizzare e ripetere gesti e parole. Per questa fase vi consiglio:
  • LIBRI CARTONATI, di dimensioni più grandi e con immagini più complesse. Cercate di evitare però i libri con illustrazioni troppo ricche, che a noi sembrano molto accattivanti, ma in realtà confondono l’attenzione del nostro bambino. Perfetti sono i libri che rappresentano delle situazioni di vita quotidiana, familiari al bambino, come il momento della pappa, l’igiene o il gioco. Sono perfetti i libri del cagnolino SPOTTY. 
  • LIBRI TATTILI e SONORI, continuare a proporre inoltre libri che stimolano lo sviluppo della senso-percezione; molto apprezzati in questa fase i libri musicali, con musiche o suoni che devono attivare schiacciando dei tasti. Quelli della DAMI o della Usborne.
  • LIBRI INTERATTIVI, quelli cioè che utilizzano linguette, alette o parti mobili che modificano l’immagine. Iniziare a proporli facendo attenzione che non strappino le alette.

18-24 MESI: in questa fase si verifica un notevole sviluppo delle capacità linguistiche e il bambino si diverte a ripetere parole nuove. Inoltre la manualità si è fatta sempre più precisa e il bambino utilizza in modo corretto il libro ed è incuriosito da eventuali libri che offrono un approccio interattivo. Vi consiglio:
  • PRIME STORIE, cioè con storie riconducibili alla vita quotidiana del bambino o storie in cui il bambino si possa rispecchiare, con protagonisti bambini o animali. Oltre al classico formato cartonato si può iniziare a proporre libri di formato diverso e con pagine di carta sottili.
  • LIBRI INTERATTIVI, magari più complessi e LIBRI CON I BUCHI, quelli che ad esempio mostrano solo una parte della pagina successiva favorendo così la formulazione di ipotesi.

A questo punto è difficile consigliarvi dei libri in particolare, ma vi propongo di scegliere tra quelli della Babalibri Editore, Lapis, Castoro o Gallucci. Ce ne sono tanti altri che vi segnalerò con le recensioni.

24-36 MESI e oltre: in questa fase c’è un rapidissimo sviluppo del linguaggio, in particolare se sostenuto dalle conversazioni con gli adulti. C’è anche una fortissima voglia di muoversi, e si verifica quindi una certa difficoltà a stare fermi di fronte al libri; per questo possono essere di aiuto i libri che offrono la possibilità al bambino di compiere le azioni descritte. È la fase dell’egocentrismo, per cui i bambini hanno maggior interesse per storie che fanno riferimento al proprio mondo conoscitivo e relazionale. È comunque una fase in cui la curiosità è inesauribile, per questo si possono proporre molti argomenti. Inizia inoltre la “fase dei perché”. Imparano a memoria le storie preferite iniziando così a stabilire i primi legami emotivi con i libri più ascoltati.
  • LIBRI PER IMPARARE, che ribadiscono le nozioni come i colori, i numeri, le lettere dell’alfabeto, i contrari, ecc..
  • FIABE, dalle classiche fiabe a quelle in rime, graditissime in questa età.
  • ALBI ILLUSTRATI, libri di grande formato che consentono al bambino una vera e propria LETTURA CONDIVISA: mentre l’adulto legge il testo ad alta voce, il bambino “legge” l’illustrazione imparando così a cogliere le differenze tra linguaggio verbale e iconico. Nell’albo illustrato le immagini “raccontano” a modo loro la storia narrata, ma non si limitano a illustrare quanto già espresso con le parole ma ampliano, sottolineano o precisano il testo verbale. Gli argomenti possono essere i più vari: storie di famiglie, cibo, animali, camion, macchine, fratelli, sorelle, sull’andare a scuola, come farsi gli amici..

Anche per questa fase ci sono un’infinità di ottimi libri e per questo vi rimando alle mie recensioni.

Da 36 MESI in poi: ormai il bambino è pronto per una grande varietà di libri e argomenti. A questo punto è in grado di attribuire significati alle storie, inizia a cogliere anche i significati simbolici, segue con il dito il testo e riconosce lettere e parole. Impara a memoria le sue storie preferite e vi chiede di raccontargliele più volte (e non provate a cambiare una parola!!).

ETA’ SCOLARE: quando i nostri bambini iniziano la scuola imparano a leggere e scrivere. A questo punto vorranno leggere da soli i loro libri ma avranno qualche difficoltà. Ed è proprio ora che non dovete smettere di leggere loro le storie ad alta voce. Infatti la loro capacità di comprendere i testi è decisamente maggiore rispetto alla loro capacità di leggere, quindi nell'attesa che si perfezioni la loro lettura continuate a leggergli le storie più complesse e lasciate a loro i libri con i testi più semplici.

Bene, spero che i mie consigli possano esservi di aiuto per far amare la lettura ai vostri bimba e per sentirvi più sicure quando entrate in una libreria!!

Nessun commento:

Posta un commento