lunedì 8 settembre 2014

"GERONIMO AMEDEO E LE GIRAFFE" di Nicolas Gouny

Dopo una lunga assenza torno a proporvi qualche buon libro per bambini. Durante l'estate sono usciti molti libri e albi illustrati davvero interessanti. Tra questi si è inserita la proposta dell'editore Terre di Mezzo con l'albo "Geronimo Amedeo e le giraffe"


Un albo divertente e coloratissimo che porta con sé diversi messaggi e spunti di riflessione. Geronimo è un piccolo orsetto con il manto di una giraffa. E lui crede proprio di essere una giraffa. Fino a quando, camminando nel deserto, non incontra un gruppetto di giraffe che confrontandosi tra loro sentenziano immediatamente che Amedeo non può essere una giraffa ma solo un orso. 



Geronimo, triste e un po' confuso, continua il suo cammino ed arriva alla montagna degli orsi. Ma appena gli orsi lo vedono scappano terrorizzati pensando di avere di fronte una giraffa. Il povero Geronimo si trova di nuovo da solo. Ma non per molto. A un certo punto compare Amedeo. Geronimo è stupito, spaventato: chi è? Ma è un elefante!! Amedeo si affretta a presentarsi: "non sono un elefante sono una giraffa".

Non sembrerebbe una giraffa ma dopo un attento esame Geronimo conclude che anche Amedeo è una giraffa, proprio come lui. I due diventano amici per la pelle e fondano anche un "nuovo branco di giraffe".
Un albo davvero interessante che spazia dal concetto di identità, a quello di diversità e al bisogno di sentirsi parte di un gruppo. Il bisogno di sentirsi riconosciuti, anche con un'identità un po' speciale, ed accettati. Per scoprire che non si è soli. Un finale davvero rassicurante quello dell'incontro con Amedeo; un grosso elefante, con un collo di giraffa infilato nella proboscide a cui non importa se Geronimo è una giraffa o un orso, ma conta solo divertirsi, giocare e condividere. Un finale che spazza via dubbi e differenze.
L'autore e illustratore, Nicolas Gouny ha già firmato molti altri libri per bambini. Insieme alla moglie ha creato un blog e gestisce un atelier creativo con tanto di shop online. Bellissimi oggetti in cui possiamo ritrovare il tratto delle sue illustrazioni.

Età di lettura: dai 4 anni.

Nessun commento:

Posta un commento