sabato 11 ottobre 2014

"AMICI PER SEMPRE" di Eric Carle

Partiamo dalla fine. Questo è l'ultimo libro scritto da Eric Carle edito da Mondadori a Maggio 2014. Un libro sull'amicizia, sui legami forti, che resistono al tempo e alla distanza.  
La storia è semplice ma ricca di emozioni. I due bambini sono amici, e come tutti gli amici trascorrono le giornate a giocare, a rincorrersi, e a confidarsi i segreti. 

Ma presto uno di loro rimane solo. La bambina è dovuta partire e i due non possono più stare insieme. Il bambino non si da per vinto e decide che ritroverà la sua cara amica. E dopo aver contato fino a 10 affronta con coraggio e decisione l'avventura. L'impresa non è semplice. Deve attraversare un fiume, scalare una montagna, passare attraverso un prato durante la pioggia e una foresta piena di ombre spaventose.
- Bump -

- Splish! Splash! -
E dopo tutte queste avventure, arriva in uno splendido giardino fiorito, nel quale raccoglie un bel mazzo di fiori... e finalmente compare la sua amica. Lei sorridendo gli dice: "sapevo che saresti arrivato". E ricominciano a giocare, rincorrersi e confidarsi segreti...e poi..non vi posso svelare il finale!!
Ho scelto di partire dall'ultimo libro di Eric Carle perché trovo che, oltre alla bellissima storia, sull'amicizia e sulle capacità di affrontare qualsiasi ostacolo per essa, possiamo ammirare in tutto il suo splendore l'arte dell'autore. Le tavole a due pagine mostrano la tecnica pittorica utilizzata da Carle e fanno immergere a pieno nella storia. Presto scriverò un post sulla tecnica utilizzata da Carle per creare le sue illustrazioni e i suoi personaggi. Come sempre grande attenzione da parte dell'autore per il mondo della natura e per i sentimenti e le emozioni dei piccoli lettori.
Per questo albo Carle si è ispirato ad una vicenda personale e alla fine del libro ce la racconta. Proprio come i due piccoli protagonisti anche a Carle è successo di doversi separare da una sua amica, quando all'età di 6 anni si è dovuto trasferire in Germania con i suoi genitori.
- Giugno 1932 -
E pensate che dopo tantissimi anni, forse anche grazie a questo libro, Eric Carle ha potuto riabbracciare la sua amica di infanzia!



Nessun commento:

Posta un commento