venerdì 23 maggio 2014

"LE MANI DI PAPA'" di Emile Jadoul

Stringere, toccare, sentire, conoscere: ma quante cose si possono fare con due mani? Molto e soprattutto se sono quelle di papà. Emile Jadoul, illustratore e scrittore di innumerevoli pubblicazioni, dedicate soprattutto all'infanzia, ci accompagna, attraverso questo albo, in un viaggio di conoscenza, di scoperta e di relazione. Un viaggio tra padre e bebè. Poche parole, perlopiù suoni onomatopeici, lasciano spazio alle illustrazioni delicate che portano in primo piano la famiglia, soffermandosi sul particolare delle mani. Mani che abbracciano, che coccolano, solleticano,  sostengono e accompagnano nel percorso di crescita. 
Il libro inizia con l'immagine del papà che bussa sul pancione della mamma, e dopo aver dato il benvenuto al bebè, dice una delle poche parole del libro, "Andiamo!". Questo è l'inizio della scoperta di tutto quello che sta fuori dalla pancia, tutto ciò che arricchirà l'esperienza del bambino. Jadoul mette in scena un dialogo tra le mani di papà e il bebè,in cui non serve ancora la parola ma solo il tatto. Le mani stringono il bebè durante il primo bagnetto "Splash Splash", fanno il solletico "Ghiri Ghiri", lo fanno volare in aria "Hop Hop", lo sostengono durante i primi passi, finché qualcosa cambia. 
"E poi all'improvviso", ma lentamente, prima dalla mano, poi dal dito, poi dalla punta del dito, il bambino si stacca........e, senza più le mani di papà, dritto e sicuro si dirige verso la mamma a ricevere un meritato abbraccio sia dalla mamma che dal papà....."BRAVO BEBE'!!!!!"
Questo poetico e meraviglioso albo si è meritato il "Premio Nazionale Nati per Leggere" 2014. Mi piace perché mette l'accento sull'importanza e l'unicità dei singoli rapporti all'interno della famiglia. Se la mamma dà la vita, il papà interviene per accompagnare il piccolo nella sua crescita. 

1 commento:

  1. Bello questo albo e verissime le tue conclusioni! Se l'avessi scoperto un anno fa, quando la mia bimba era ancora un bebé, l'avrei sicuramente regalato al papà per la sua festa (che qua da noi cadrà la prossima settimana)...

    RispondiElimina